Le residenti di Porta Nevia, oltre a usufruire di una formazione di livello superiore in uno dei Collegi di Merito riconosciuti dal Ministero dell’Università, da qualche anno si stanno rendendo protagoniste dei percorsi di eccellenza ideati da diversi Atenei per offrire piani di studi personalizzati e interdisciplinari, con attività esclusive per pochi studenti, e annullamento del costo delle tasse universitarie.
Il percorso di eccellenza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma è aperto, ogni anno, soltanto da 3 a 5 studenti di laurea triennale o magistrale, per i corsi di laurea in Ingegneria e Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Due residenti di Porta Nevia iscritte a Ingegneria Industriale, Marzia Piemontese al terzo anno e Fabiola Zubiani al primo, stanno seguendo il percorso di eccellenza, con corsi integrativi, certificazioni di lingua e accesso alle summer school interdisciplinari. Dopo aver vinto lo stesso percorso delle loro colleghe più giovani nella laurea triennale, Mariangela Pinnelli e Martina Pulcinelli hanno superato nuovamente la prova per il percorso di eccellenza nella laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, aggiudicandosi due dei tre posti disponibili. Martina Monticone, invece, da qualche giorno ha iniziato il percorso di eccellenza per la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, presentando tra i titoli che le hanno permesso di vincere il concorso, anche gli attestati Jump e la certificazione di lingua inglese ottenuta con il contributo della Fondazione Rui.
Alessandra De Canio, studentessa del primo anno di laurea magistrale in Psicologia, è risultata vincitrice del primo posto per la sua classe accademica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS), che offre un percorso formativo complementare di alta qualificazione, che si affianca e integra i percorsi curriculari con corsi e attività avanzate di carattere disciplinare e interdisciplinare. L’importante risultato è stato raggiunto anche grazie alle esperienze maturate tramite Porta Nevia (diploma Jump, certificazione di inglese Ielts, partecipazione ad eventi internazionali con Euca).
Auguri a loro e a tutte le residenti per questo nuovo anno, con la certezza che sarà un percorso di eccellenza personale e relazionale oltre che accademica!