Tutti i giorni ci capita di leggere articoli giornalistici, su quotidiani o da fonti digitali, ma in cosa consiste esattamente il lavoro del giornalista? Quali sono i rischi del mestiere? E soprattutto, quanta influenza ha il giornalista?
Paolo Pinnelli, redattore presso La Gazzetta del Mezzogiorno, nonché scrittore, ci illustra estensivamente le implicazioni della sua professione, sia in termini pratici che giuridici. Tra scoop, fake news e “pecette”, l’intervento del professionista è stato un piacevole tuffo nel mondo giornalistico, e non solo!
Infatti, il lavoro di Paolo Pinnelli non si limita alla diffusione di notizie: Canosa si racconta, il suo libro, è un incontro tra giornalismo, arte e narrativa storica, caratterizzato dalla forte volontà di raccontare e far conoscere a tutti la grande storia di Canosa. Accompagnato dai disegni del nipote Francesco e dalla prefazione di Lino Banfi, il libro è un omaggio alla sua città e un’ispirazione per i suoi cittadini. Alla base di questo progetto vi è il desiderio di sostenere Canosa: il ricavato delle vendite del libro viene interamente devoluto alla Fondazione Archeologica Canosina, con l’obiettivo di promuovere la bellezza del passato cittadino.
Camilla Soro