Abitualmente associamo la parola “influencer” al mondo della moda, della cosmesi, della gastronomia… Ma si può “influenzare” la cultura? O meglio, si può credere che anche i social possano essere veicolo di cultura e non solo di immagini? E’ questa la sfida che ha accolto (e, secondo noi) vinto Esmeralda Moretti, giovane blogger, attiva soprattutto su Instagram e Youtube, che da qualche anno cerca di diffondere informazione di qualità su temi di filosofia e attualità.
Pur avendo iniziato per gli amici, grazie al suo modo di parlare accattivante e semplice, Esmeralda ha ormai più di 34.000 followers su Instagram: dal suo profilo Instagram (esme_psithurisma), ispirato alla parola greca che descrive il fruscio delle foglie mosse dal vento, sussurra con la forza di un uragano!
Ora, questo è diventato propriamente un lavoro, che Esmeralda porta avanti insieme agli studi di Filosofia presso la Sapienza di Roma. L’abbiamo conosciuta e invitata a Porta Nevia grazie ad Anna, una residente che ha studiato Filosofia e che ora si dedica a Editoria e Giornalismo.
Conversatrice brillante e ascoltatrice amabile, ci ha raccontato come sia cambiata anche la sua comunicazione dopo la pandemia, aumentando i simposi culturali in presenza e cancellando quelli online – a volte oggetto di attacchi di cyberbullismo – ma questo le ha dato modo di unire persone di tante età (magari anche quelli meno avvezzi ai social) con proficui scambi intellettuali.
E rendendosi sempre più conto che i giornali tante volte non sanno fornire i dati essenziali e il contesto delle notizie (pochi compiono lo sforzo, per esempio, di spiegare la guerra in Ucraina in maniera completa e non solo aggiungendo nuove informazioni alle precendenti), Esmeralda ha deciso di dedicarsi non solo alla filosofia ma anche alla divulgazione sulla politica internazionale, la cronaca, l’attualità. Il tutto, sfruttando l’immediatezza e la versatilità dei social.
La aspettiamo a Porta Nevia per uno dei prossimi simposi!
Elisabetta Manglaviti