“Il paradosso della felicità” è stato il titolo del congresso internazionale Univ Inspire 2023 a cui ha partecipato una decina di residenti e amiche di Porta Nevia nelle giornate dal 5 al 9 aprile. Con più di 900 partecipanti da 35 Paesi, si è rivelato uno degli eventi giovanili più numerosi a Roma in quei giorni.
Le ragazze di Porta Nevia hanno avuto la possibilità di confrontarsi con coetanee provenienti da tutto il mondo in diverse occasioni: il mercoledì, durante l’Univ Fest, hanno potuto ascoltare la ricerca di stabilità e felicità di ragazze ucraine fuggite in Polonia, l’impegno a rendere felici gli altri di una studentessa spagnola che unisce lo studio all’esperienza di cura degli altri, la gratitudine di una giovane statunitense che ha passato dei momenti molto difficili prima del suo viaggio a Roma.
Con l’aiuto di Giorgia Gramantieri e Filippo Rubbo, del gruppo Eleusis, le ragazze di Porta Nevia hanno poi coinvolto una trentina di altre universitarie nel laboratorio sulla felicità, cercando di sperimentare la gioia delle piccole cose, l’impegno per raggiungere un equilibrio che non è mai tale, la ricerca del senso della vita, che – in ultima analisi – è l’unico vero motore di felicità.
E uno dei paradossi è che più si dona agli altri, più la felicità personale aumenta; come anche, meno si ricerca direttamente la felicità e più si è grati di ciò che si ha, maggiormente ci si ritrova felici. Ed è sempre possibile essere felici, anche in circostanze avverse: provare per credere!