Il corso JUMP sulla Cultura Italiana, organizzato per le studentesse internazionali che risiedono presso il nostro Collegio, nasce per favorire la loro integrazione e far conoscere loro il patrimonio intellettuale, storico e artistico del nostro Paese. Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni e di avventure culturali dal vivo, con esperti di arte, storia, letteratura. Il corso è aperto anche a universitarie italiane desiderose di approfondire i temi legati alla cultura del nostro Paese.
I primi appuntamenti, svoltisi nel mese di ottobre, hanno permesso di approfondire alcuni temi delle cultura latina della nostra nazione, dal potere imperiale ai commerci, dall’arte all’urbanistica. Gli itinerari hanno coperto la zona dei Fori, centro politico, giuridico ed economico della Roma antica, e l’Esquilino, zona residenziale di imperatori e loro collaboratori.
Spiega Federica, studentessa del primo anno di Ingegneria Industriale: “La nostra guida ci ha illustrato in modo dettagliato ogni frammento di storia, arte e cultura che troneggiava intorno a noi. Nei Fori Imperiali, il cuore pulsante della civiltà romana, anche dopo duemila anni si possono sentire le risa dei bambini, il parlottare delle signore, si immaginano i mercatini e le botteghe dei piccoli artigiani. D’improvviso quella voglia di tornare indietro nel tempo e saltellare per le stradine di ciottoli incantandosi dinanzi alle statue colossali. Il nostro viaggio nel tempo però è continuato di sera, grazie allo spettacolo che ci ha catapultate all’interno del Foro di Augusto, dal quale non volevamo più uscire. Le colonne rimaste ci hanno narrato gli appuntamenti delle giovani coppie e le mura le udienze, i piani di guerra e le riunioni del Senato. Ad ogni colonna era attribuita una statua, ogni marmo era inciso e decorato; tutto riportava allo splendore di Roma, sotto l’impero di Augusto. Il nostro viaggio, durato poco più di qualche ora, ci ha emozionato non solo per la magnificenza di Roma, ma anche perché eravamo insieme”.
Gli incontri dei mesi di novembre e dicembre ripercorreranno il Medioevo e il Rinascimento, con approfondimenti storici e letterari, fino ad arrivare ai giorni nostri nel corso del primo semestre del 2022.