Per la rubrica “Oggi andiamo a casa di…” Regina e Claudia, una casa lontana da noi ma vicina ai nostri cuori: il Messico.
A differenza degli incontri precedenti, questa volta abbiamo avuto la possibilità di confrontarci in maniera ancora più diretta con le tradizioni e i costumi messicani. In occasione del “Dia de los Muertos”, l’Ambasciata del Messico in Italia e l’Istituto Cervantes di Roma hanno organizzato per la prima volta una celebrazione del giorno dedicato ai cari defunti attraverso una sfilata a partire da Piazza del Popolo fino a Piazza Navona.
Regina e Claudia, come le migliori guide, ci hanno raccontato la bellezza di questo giorno dove si ricordano i defunti non solo attraverso le preghiere ma anche con canti, danze e manifestazioni popolari con costumi tipici come la presentazione di “Catrinas e Catrines”, le celebri raffigurazioni di scheletri che vengono dipinti sul volto con l’intenzione di omaggiare la Catrina, una donna ossuta e scheletrica adornata da un cappello in stile ventesimo secolo, simbolo di tristezza ma anche di giocosità. Il corteo è stato accompagnato dalla calorosa musica dei Mariachi, gruppo musicale di origine messicane di strumenti a corde e a fiato, che hanno intonato tutto il percorso con canzoni popolari come la celebre “Viva Mexico”, fino all’ “altar de muertos” eretto per onorare questo giorno, colmo di pietanze e decorazioni con lo scopo di collegare il mondo dei morti e quello dei vivi.
Il nostro viaggio alla scoperta del Messico è proseguito in Residenza, dove Claudia e Regina ci hanno illustrato il loro paese a 360 gradi attraverso storia, arte, turismo, altre tradizioni e gastronomia, che abbiamo potuto provare direttamente attraverso confetti salati e dolci tipici.
Sofia Ceccarelli e Alfonsi Laura