Donare un po’ di calore e affetto a persone bisognose anche se non si conoscono: è questo l’obiettivo del progetto delle “scatole di Natale”, inventato in Francia e importato in Italia l’anno scorso. Nel 2020, le residenti di Porta Nevia hanno preparato 5 scatole con alimenti, indumenti caldi, prodotti per l’igiene, un passatempo e un bel biglietto di auguri, consegnando i pacchi all’associazione Tuttoblue, che si occupa di senzatetto a Trastevere.
Quest’anno, abbiamo alzato l’asticella della generosità e, grazie al contributo delle residenti e di alcune ragazze di scuola superiore, abbiamo raggiunto le 25 scatole!!! Un risultato quintuplicato, in poco tempo.
Abbiamo messo a disposizione accanto alla sala da pranzo un carrello con l’indicazione degli oggetti da donare e, in qualche giorno, chi ha voluto, ha lasciato biscotti, sciarpe, settimane enigmistiche, spazzolini e dentifrici… ciò che il cuore dettava! Inoltre, all’ingresso e in ogni piano abbiamo lasciato alcune scatoline per raccogliere donativi da chi non aveva prodotti da regalare. Con il ricavato, oltre a comprare alcuni oggetti e indumenti per incrementare il numero di pacchi, abbiamo comprato della bella carta da regalo per creare delle scatole perfette.
Poi, sabato 18 dicembre, alcune studentesse di scuola superiore sono venute a Porta Nevia per aiutarci a confezionare i pacchi e a preparare dei biglietti di auguri e dei segnalibri da lasciare nelle scatole. Un gran lavoro, continuato anche domenica 19, che ci ha permesso di confezionare 25 pacchi e donarli ai volontari di piazzale Ostiense, perché mercoledì 22 e mercoledì 29 dicembre li recapitino alle persone che si recano alla mensa all’aperto.