Anche i temi di fede possono essere approfonditi con mentalità universitaria, ossia con lezioni da parte di esperti, con studio dei testi, analisi personale e confronto con altri.
Proprio partendo da questa convizione e volendo avere una preparazione eccellente in uno dei aspetti dell’offerta della Fondazione Rui, ossia la formazione spirituale, le studentesse del Collegio Porta Nevia hanno contattato il prof. Carlos Jódar-Estrella, professore straordinario di Antico Testamento presso l’Università della Santa Croce e docente di Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Libri Narrativi e Profetici dell’Antico Testamento, Introduzione all’Antico Testamento, Ebraico biblico e Lingua siriaca, per chiedergli alcuni approfondimenti sul tema del rapporto tra l’uomo e il creato, a partire dalla Scrittura.
Il corso, aperto a tutte le studentesse dei Collegi della Fondazione Rui d’Italia, è iniziato domenica 20 febbraio, con un approfondimento sul tema: “Leggere la Bibbia…e perchè?”. A partire dal testo di Genesi e di alcuni brani del Vangelo, il docente ha sottolineato come la Scrittura porti a Cristo e parli di Lui, ultima e definitiva Parola del Padre. Smontando molte delle idee preconcette che abitualmente si hanno sulla religione, il docente ha illustrato il valore della Scrittura e del rapporto personale con Dio.
I prossimi incontri, che si svolgeranno fino a maggio, permetteranno di conoscere meglio i testi della Genesi, del profeta Isaia e della Sapienza.
La lettura dei libri indicati e le domande poste al professore tramite un blog permettono di continuare l’approfondimento personale e di discutere in gruppo, avendo la possibilità di chiarire dubbi e interrogativi durante le lezioni.