Uno stile di vita attento al pianeta e agli altri comporta anche, a volte, dover porre materialmente rimedio agli errori e alle disattenzioni altrui. Perciò, nella mattina di domenica 6 marzo, sei residenti del Collegio Porta Nevia, tra cui due studentesse internazionali provenienti da Russia e Guatemala, hanno partecipato alla raccolta ecologica, organizzata dall’associazione Plastic Free, nel parco di Colle Oppio, a Roma, vicino al Colosseo.
Armate di guanti da giardiniere, sacchi e buona volontà, insieme a altri 300 volontari hanno ripulito dai rifiuti il parco, godendosi la giornata di sole ma anche lavorando con intensità e buonuomore. Ogni oggetto raccolto fa molto riflettere sulle scelte che operiamo: perchè buttare per strada o al vento un pezzo di carta, un mozzicone di sigaretta, una bottiglietta di plastica? Perchè non pensare alla natura, alla bellezza, alle altre persone, mentre decidiamo cosa fare?
Che futuro vogliamo dare al pianeta? Oggi la raccolta di Plastic Free ci parla di una bella iniziativa che non sarebbe necessario ripetere se ognuno di noi si sentisse e fosse più responsabile dell’ambiente in cui vive.