Congratulazioni a Silvia, residente del VI anno, e Elena, che è rimasta per 4 anni a Porta Nevia, che il 15 e 16 giugno si sono laureate con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Silvia ha preparato una tesi in chirurgia vascolare, approfondendo i risultati di una tecnica per la quale il Campus Bio-Medico è all’avanguardia (rivascolarizzazione delle arterie degli arti inferiori) e che, grazie anche alla sua analisi, ormai può attestare i vantaggi delle operazioni che si basano sulla vena grande safena.
Elena invece ha approfondito un tema di gastroenterologia, con una tesi che si è basata anche sulla collaborazione con altri ospedali romani (Fatebenfratelli e Gemelli).
Il percorso di studi, coronato da un meritatissimo 110 e lode, avrà un ulteriore passaggio con il concorso di accesso alle specialità, a fine luglio.
Entrambe le neo dottoresse hanno ringraziato Porta Nevia, perchè questo importante traguardo non sarebbe stato possibile senza il supporto e la vicinanza delle altre residenti e della direzione. Silvia, per esempio, ha voluto provare l’esposizione della tesi in residenza, prima di discuterla davanti alla commissione per comprovare la chiarezza del discorso. E una delle domande che è stata posta dal pubblico nella sessione “di prova” è stata proprio quella che le ha rivolto il relatore della sua tesi al termine della discussione!
E pur sperando di non dover mai ricorrere alle loro prestazioni sanitarie (perchè significherebbe che non ci sono problemi di salute), siamo molto orgogliose di loro e siamo certe del fatto che saranno medici bravissimi, sempre professionali e molto attenti a qualsiasi paziente, con vicinanza e comprensione!
Auguri dottoresse!!!!