Elisabetta, residente di Porta Nevia e studentessa di Filosofia, ha vinto – insieme a tre compagne di squadra e amiche – il torneo di Streetball di Bovalino (Reggio Calabria), svoltosi dal 9 agosto. Hanno partecipato 80 squadre nelle diverse categorie previste (open maschile e femminile, misto under17 e under14) ed Elisabetta ha trionfato nell’open femminile dopo tre giorni di dura competizione.
Un modo per divertirsi, stare insieme e – per Elisabetta – tornare a una vecchia passione, il basket, meno coltivata negli anni di università. Ma l’abilità personale, l’allenamento ripreso nei 115 km del Cammino di Santiago – percorso anche da lei insieme alle altre ragazze di Porta Nevia nei primi giorni di agosto – e un bell’affiatamento di squadra, le hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.
E ora? Oltre alla possibilità di continuare con un torneo regionale a settembre, c’è il desiderio di portare il basket a Porta Nevia, con canestri e un pavimento smontabile da portare nel campo da tennis quando necessario: anche questo sogno diventerà realtà?
L’evento è stato raccontato anche dal sito ufficiale della testata giornalistica Reggioacanestro, che si occupa specificamente di basket in quella provincia: https://www.reggioacanestro.com/il-ritorno-in-grande-stile-dello-streetball-di-bovalino/