Passare una giornata immerse nell’arte, nella bellezza, nel buon cibo ed in splendida compagnia è stato un modo eccezionale di inaugurare l’anno accademico per le residenti senior di Porta Nevia.
Nella giornata di sabato 8 ottobre trascorsa a Firenze, infatti, le ragazze hanno avuto l’occasione di ammirare le meravigliose architetture della città, accompagnate dalla coinvolgente guida di Marianna Coglievina, che ha fornito non solo interessanti informazioni riguardanti l’aspetto storico ed artistico del luogo, ma ha anche arricchito le sue spiegazioni con curiosità estremamente stimolanti.
Divise in diversi gruppi, le ragazze hanno potuto apprezzare i luoghi più suggestivi della città, dall’inesauribile Museo degli Uffizi, un vero e proprio scrigno di tesori, alla Cattedrale di Santa Maria in Fiore, con l’immensa cupola che invade ogni scorcio del centro, alla meravigliosa Chiesa di Santa Croce, che ospita cicli di affreschi di Giotto e monumenti sepolcrali di letterati, musicisti e scienziati.
Una giornata intensa e rigenerante allo stesso tempo, che ha permesso alle residenti di legare ancora di più le une con le altre passeggiando nella bellissima cornice fiorentina.
Arianna Iemma