Ilaria, studentessa del primo anno di Giurisprudenza alla Sapienza e residente di Porta Nevia è risultata seconda nella graduatoria per la classe accademica “Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali” della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza (SSAS). Questa Scuola, iniziata nel 2011, offre un percorso formativo complementare di alta qualificazione, che si affianca e integra i percorsi curriculari con corsi e attività avanzate di carattere disciplinare e interdisciplinare.
“A Porta Nevia ho trovato un programma di formazione a 360°, che mi piace molto“, ha spiegato Ilaria, “analogo a quello della SSAS. Per questo motivo, ho rinunciato all’alloggio gratuito offerto dalla Scuola per poter rimanere in residenza. Desidero comunque partecipare anche ai corsi della Scuola, rendendo compatibili tutti gli impegni”.
“A Porta Nevia ho trovato un ambiente di casa e di famiglia che non penso di trovare altrove: per questo motivo rimango a vivere in residenza e a godere di tutti i Jump, i corsi, gli incontri con gli ospiti che la residenza permette di avere”. Ilaria ha incontrato qualche giorno fa anche la rettrice della Sapienza, prof.ssa Antonella Polimeni, nella sua visita al Collegio Celimontano.
E in caso di difficoltà a compaginare tutti gli impegni? “Ho trovato molta disponibilità da parte della segreteria della SSAS. Sanno che la mia priorità – come quella di ogni universitario – è il buon rendimento accademico. Qualora non riuscissi a seguire tutto, la mia scelta cade su Porta Nevia e sull’università”, ha dichiarato Ilaria.
Qualunque sia il futuro, auguri intanto alla nostra residente per questo traguardo e siamo onorate di averla ancora con noi!
Elisabetta Manglaviti