Perchè siamo generosi? O, al contrario, perché siamo avari? Perché, talvolta, attribuiamo alla nostra bicicletta, vecchia ed arrugginita, lo stesso valore di una bici da corsa nuova di zecca, se non uno maggiore? Come può la psicologia umana guidare scelte economiche che, secondo teorie di economia classica, dovrebbero rispondere ad una logica molto più rigorosa?
Queste sono alcune delle domande a cui l’economia comportamentale cerca di dare una risposta e su cui si sono interrogate anche le residenti di Porta Nevia, durante l’interessante e coinvolgente intervento del dottor Giovanni Burro, ricercatore presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi di Milano.
Nel corso della discussione, sono stati approfonditi alcuni temi alla base di questo campo di studio ancora relativamente avanguardistico, come la “Teoria dei nudges”, secondo cui sostegni positivi e suggerimenti possono influenzare con successo le decisioni di individui o gruppi.
Forse, siamo un passo più vicini alla comprensione di fenomeni tanto “inesplicabili” come la generosità: voler dividere qualcosa con gli altri può essere economicamente svantaggioso ma aumenta di molto la felicità personale e collettiva!
Arianna Iemma