Il 26 novembre 2022, circa 11.000 supermercati in tutta Italia hanno deciso di aderire alla ventiseiesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, indetta dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus per aderire alla Giornata Mondiale dei Poveri, annunciata da Papa Francesco.
Così, alcune residenti di Porta Nevia si sono recate presso il Carrefour Market di Largo del Bronzino per poter offrire il loro piccolo contributo alla causa. Le ragazze sono state presenti durante tutta la giornata nelle varie postazioni dedicate, distribuendo volantini informativi e suggerendo ai clienti i prodotti più indicati da acquistare, come quelli di prima necessità o a lunga conservazione, e i prodotti per la cura dei bambini. Alcuni tutor volontari dell’Associazione Fondazione Banco Alimentare Onlus hanno indicato loro le procedure corrette per la raccolta e la distribuzione dei prodotti, divisi per categoria, nelle varie scatole. Un corriere si è poi occupato di ritirare i pacchi e consegnarli alle famiglie che più ne necessitavano.
L’iniziativa ha ottenuto risultati notevoli: sono state raccolte ben 32 scatole contenenti varie tipologie di cibo e beni primari per la salute, grazie anche al contributo delle nostre ragazze.
Da anni la Fondazione Banco Alimentare promuove queste iniziative, alle quali la Residenza Porta Nevia continuerà ad incoraggiare la partecipazione, per ricordare che i piccoli gesti hanno il potere di aiutare davvero il prossimo e di promuovere il cambiamento nel mondo.
Sarah Di Fonzo