La festa delle famiglie che si è svolta domenica 7 maggio all’interno della nostra amata Porta Nevia è stata un’occasione per riflettere sui temi della comunicazione e delle relazioni con gli altri. Abbiamo affrontato il tema dei rapporti interpersonali insieme a Giorgia Gramantieri, Filippo Rubbo e Emanuele Faina, fondatore del gruppo Eleusis, che hanno permesso alle famiglie di godere di un assaggio del percorso realizzato da noi quest’anno, con il Jump di Comunicazione.
Hanno mostrato come la relazione con l’altro comporti scomodarsi, ma solo relazionandosi con altri si può conoscere se stessi. Inoltre hanno evidenziato l’importanza di comprendere perché si compiono determinati automatismi, perché senza comprenderli si rischia di uccidere la relazione con l’altro.
Questa giornata è stata un momento di grande emozione e di affetto, in cui abbiamo avuto modo di conoscere meglio le famiglie delle nostre residenti e di creare un clima di condivisione e di appoggio reciproco, che si poteva captare già solo guardando gli sguardi orgogliosi delle studentesse nei confronti delle colleghe che hanno condiviso i loro traguardi.
Eleonora Navarra