Ana, una residente di Porta Nevia che sta trascorrendo il primo semestre di Erasmus presso la facoltà di Ingegneria del Campus Bio-Medico, è medaglia d’argento nazionale di judo in Spagna. Questa passione, che l’ha portata ad essere la seconda del Paese nella categoria giovani e quinta nella categoria adulti, l’aveva già portata ai vertici europei come medaglia d’oro di jujitsu under18.
Ana, che ha affrontato un lungo viaggio in automobile da Madrid a Roma, proprio per avere a disposizione la macchina per continuare ad allenarsi dopo le lezioni, ha scelto Porta Nevia perchè la garantiva un ambiente familiare ma, allo stesso tempo, le permetteva di conciliare gli studi con una crescita a 360 gradi, compreso lo sport e le attività formative e culturali della residenza.
Il judo è comunque uno sport che coinvolge anche la sua famiglia: Ana molte volte ha gareggiato anche in squadra con sua sorella.
“Il judo mi ha insegnato l’impegno, la fatica, gli obiettivi, il rispetto di sè e degli altri, le amicizie e anche saper perdere con un sorriso!“: questo il commento di Ana quando ha esposto la sua passione in una tertulia in residenza.
E tra le amicizie e l’impegno oggi rientra anche Porta Nevia, che ormai è trai primi fan della campionessa!