Il 22 novembre 2024 alcune ragazze della nostra residenza hanno avuto la possibilità di partecipare a Roma alla terza tappa della Scuola di Formazione “Reggere la sfida del tempo: Agorà – Dialogo con le istituzioni”, una giornata organizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro. L’esperienza ha visto la partecipazione di circa 150 giovani under 35, provenienti dalle residenze Rui e Camplus di tutta Italia.
La giornata è iniziata con una visita guidata al Palazzo del Quirinale, dove le residenti hanno esplorato le sale che costituiscono il palazzo, dalla cappella all’ufficio del presidente della Repubblica che hanno potuto apprezzare nella loro bellezza, attraverso i secoli di storia e i racconti delle più importanti figure del potere che si sono susseguite al suo interno.
Qui hanno poi potuto incontrare e parlare con Ugo Zampetti, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, che ha risposto alle loro domande, parlando loro del suo ruolo all’interno del palazzo, dell’importanza di una cittadinanza attiva.
Dopo il pranzo e una piccola pausa, le ragazze si sono dirette verso Palazzo Montecitorio e la Camera dei Deputati.
Qui, nella sala è avvenuto un altro importante dialogo. L’incontro formativo dal titolo “Costruire insieme l’Italia che verrà” è stato moderato da Eleonora Rinaldi, Professoressa associata di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in dialogo con Gaetano Caputi, Capo di Gabinetto del presidente del Consiglio dei Ministri, Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Luca Pesenti, Professore associato di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un incontro appassionato, che ha messo in evidenza l’importanza di un’amministrazione che dialoghi con i cittadini per noi giovani di uno studio appassionato e non volto solamente alla ricerca di un lavoro.
Una grande occasione per conoscere da vicino i luoghi più importanti per la nostra Repubblica, comprendere il valore delle istituzioni e sentirsi protagonisti attivi nel sistema democratico del Paese.