Nel cuore di dicembre le studentesse di Porta Nevia hanno deciso di trasformare il Natale in un’occasione di solidarietà concreta, ritrovandosi per confezionare pacchi dono destinati ai senzatetto.
Ogni pacco conteneva generi di prima necessità: calze, sciarpe, guanti, cibo non deperibile, prodotti per l’igiene personale ed anche un biglietto scritto a mano con un messaggio di auguri.
Il senso di questo gesto, ormai divenuto una vera e propria tradizione per noi, è quello di regalare non solo oggetti utili, ma anche un po’ di calore umano a chi si sente invisibile, durante un periodo dell’anno che troppo spesso diventa sinonimo di consumismo sfrenato.
Consegnare questi pacchi regalo non vuol dire solo fornire beni necessari a chi vive in strada, ma anche, e soprattutto, dedicare del tempo, forse il bene di maggior valore di cui disponiamo, a chi viene facilmente dimenticato e relegato ai margini delle strade e della nostra società.
E’ stato bello vivere lo spirito autentico del Natale incartando i pacchetti proprio come li avremmo incartati per i nostri cari e condividendo questo momento con le altre residenti.
La consegna dei pacchi è, poi, avvenuta durante la notte di Natale presso la Stazione Ostiense, dimostrando come l’empatia e l’impegno possano rendere il mondo un posto migliore, un gesto alla volta.